01/09/2017

Perchè amo l’Italia


Perchè amo l’Italia senza sapere? 
Perchè è la terra dei mie nonni
Perchè li ci sono le mie origini
E per me è come un “dejavù.”
Ho già caminnato in loro campi tra i passi dei mie nonni. E so che in un povero paese è nata la mia famiglia. Io so come è stato difficile le persone a lasciare la sua terra, il suo mondo, la loro vita, per viaggiare  a un mondo sconosciuto.

Non sono mai stata in Italia, ma ci sta nel mio cuore con un forte sentimento che non so come spiegare.

Mi piace il suo aspetto romantico in tutte le sue canzoni antiche. Amo la vivacità della gente che parla con gran entusiasmo che le parole non bastano. E devono parlare con le mani per esprimire i loro sentimenti.

Amo la storia dell’Arte che si trova da pertutti luoghi. I suoi dipinti, la sua ar
chitettura, i suoi  monumenti e le sue sculture. Conosco um po’ da lontano, ma vorrei conoscerla da vicino.

Amo la língua che l’ho ascoltata alla mia infanzia e solo adesso ho cominciato a studiarla. L’accento delle parole sono come una canzone che incantano a chi le ascolta.

Le opere italiane sono belle, com il suo aspetto teatrale del canto. E i suoi artisti sono tanti che non so da dove cominciare. Tintoretto, Boticelli, Caravaggio, Ticiano, Caruso, Pavarotti, Rafaelli, Pisani e tanti altri...

Ci sino molte cose belle in altri paesi. Ma questa è la terra della mia anima. Il mio cuore si divide in due perchè sono brasiliana di San Paolo, ma sono anche italiana venuta d’Argenta, comune della  Província di Ferrara, in Emiglia-Romagna.

Una mia amica ha detto che lasciare il suo próprio paese, è quase come cambiare la mamma. Mi sembra che la tristeza degli immigrati ha lasciato una marca in tutti i loro discendenti.
Io mi sbaglio ancora mentre parlo l’italiano, ma le parole nascono del mio cuore. .

Forse non potrei mai conoscere l’Italia, ma quello che conosco da lontano mi incanta i sentimenti. Il mio pensiero è come una bella pittura, un bel sogno che amo sognare perchè i sogni ci portano al-di-là.


- Eliana Maria Schmiedel –



L'Italiano - di Toto Cutugno
*************************************************************
O botão SEGUIR no Blog só aparece entrando pelo notebook ou PC. Pelo celular ele fica invisível
************************************************************
(Tradução em outra postagem)

2 comentários:

  1. Carissima Sorella mia,
    la sua composizione rivela l'amore profondo e antico per la terra dei nostri antenati. Si ci la vediamo un giorno? Non lo so... ma che ci la conosciamo già, insieme, sono sicura!

    ResponderExcluir